2
Days
5
Guests
18+
Age
15 mt
Length
La Spezia
Place

A course dedicated to enthusiasts, shipowners and skippers who want to gain confidence with manouvers in the port and in roadstead areas. We will deal with the more or less common mooring situations through practical tests and theoretical workshops on board of 40, 45 and 50 feet boats, to share and experience firsthand every aspect of this delicate phase. Controlling the boat in tight spaces, executing a mooring manouver with serenity or silently entering the designated mooring will no longer be a problem, but fun.

DEPARTURE BASE Marina Fezzano, La Spezia
TIME OF DEPARTURE Check-in at 7:00 pm on Saturday - Check-out on 5:00 pm on Saunday
INCLUDED SERVICES
  • Double cabin spot
  • Tutor on board
  • Final cleaning
  • Fuel
  • Teaching materials
NOT INCLUDED SERVICES
  • Boarding transfer
  • Food and beverage
  • Bed linen
  • AICS membership fee (10€)
PRICES

€250 per person

 

Additional information

Language Italian and english.
Class La Spezia
How to come TRAIN: La Spezia central station
Product ID 30

A

Mooring Course

What you will learn:

Preparation for mooring and unmooring

    • Use of the mooring lines in their different configurations (simple, bight, spring, etc.)
    • Typologies of lines and ropes for mooring (materials and bends)
    • Definition of the essential elements for choosing the correct manouver
    • Control of the boat in waiting state
    • Control of the boat in reverse
    • Stern mooring maneuvers at the pier
    • ”English style” mooring maneuvers and approaching the pier
    • Mooring maneuvers with “French style” anchorage
    • Free anchorage
    • Navigation elements: learning to position yourself in a navigation area through a nautical chart
    • Safety: use of personal protective equipment and on-board safety rules, shortening sail when stationary, actively learning the different roles within a crew.


Z

Tour reviews

4.8 based on 29 reviews
Elisa T.
October 21, 2021

Il mio feedback rispetto al corso ormeggi è estremamente positivo. Eravamo solamente 5 persone per barca, cosa che ha permesso a tutti di provare e riprovare tutte le manovre trattate. L'eterogeneità dei corsisti ha fatto sì che si venisse divisi in 2 barche in base all'esperienza, il che rende il corso fruibile sia a chi è alle prime armi sia a chi vuole sono "rispolverare" certe manovre. L'istruttore Francesco è stato didattico nelle spiegazioni, ha accompagnato tutti noi corsisti con una presenza che trasmetteva sicurezza e serenità. Il materiale didattico è adeguato: chiaro ed essenziale. Mi ritengo soddisfatta dei 2 giorni e consiglio vivamente il corso anchi vuole (ri)prendere un po' la mano negli ormeggi su barche di 14 m ed acquisire sicurezza.

Matteo M.
October 19, 2021

Francesco è un istruttore molto preparato, che sa insegnare e responsabilizzare molto bene l'allievo rimanendo sempre cordiale. Gli equipaggi sono formati considerando la preparazione degli allievi e si massimizza l'apprendimento. Trasparenza sui costi e contenuti del corso: si paga quanto pattuito (senza sorprese come porti, carburante); il corso è intensivo di ormeggi non ci sono trasferimenti o altre perdite di tempo.

Michael T.
May 11, 2021

Ho seguito il corso ormeggi e sono veramente soddisfatto. Con il tutor preparatissimo, abbiamo fatto tante manovre di ormeggio di molte tipologie. È stata una bellissima esperienza e un bellissimo weekend e spero di fare altri.

Giovanni D.D.
May 1, 2021

Ho fatto con loro un corso ormeggi ed è stato uno dei corsi vela più utili mai fatti. Non si può avere di meglio che fare un corso del genere con un ex capitano della marina militare italiana abituato a ormeggiare navi di oltre 100 metri

Antonio N.
April 19, 2021

Ho fatto il corso ormeggi e mi ritengo molto soddisfatto. I tutor sono molto competenti e sanno il fatto loro venendo tutti da esperienze ventennali nella marina, chi come comandante anche. Sempre disponibili e gentili. Consiglio a tutti vivamente.

Giorgio A.
April 19, 2021

Questo corso ha rispettato quanto descritto nella propria pagina web di presentazione: ormeggi di poppa e all'inglese. Non mi aspettavo di imparare l'ormeggio di poppa all'inglese, nel caso ci si dovesse trovare a bordo soli. Quest' ultima manovra è stata una vera chicca della domenica!

Simone S.
April 19, 2021

Mix perfetto con spunti interessanti di teoria e tanta utile pratica.

Attilio M.
March 15, 2021

Il corso per skipper è ben organizzato e ad alto contenuto formativo. Gli istruttori, sempre vigili e attenti, lasciano libertà totale di manovrare e di sbagliare (a mio avviso aspetto fondamentale). Dalla logistica organizzativa del weekend alle fasi di esercizio durante l'ormeggio, sempre in pieno sicurezza, ritengo il corso frequentato con BeBlue uno dei migliori e più formativi da scegliere.

Michele D.
March 15, 2021

Mi aspettavo di provare una sola tipologia di ormeggio e invece fortunatamente l'istruttore ci ha fatto provare diversi tipi di ormeggi, segno che la BeBlue e i suoi insegnanti sono capaci. Ho appreso davvero tanto in questo corso e spero di poterne fare altri diversi per migliorare ancora, c'è sempre da imparare! Un grazie in modo particolare a Emanuele che ha saputo trasmettermi le sue conoscenze e la sua passione per questo bellissimo mondo che racchiude sole, vela e mare!

Alessandro V.
April 27, 2019

Manu è un tutor bravissimo... Tanta conoscenza e tanta voglia di condividere.... È stato un piacere perfezionare la tecnica con lui... E presto mi piacerebbe ritrovarci per nuove avventure! Bravi a tutto il team!

Emiliano M.
November 13, 2018

Mi aspettavo esattamente ciò che è stato fatto, forse qualche ancoraggio in più.

Veronica U.
May 12, 2021

Andrea Elisa F.
May 12, 2021

Emanuele L.
May 3, 2021

Umberto B.
May 3, 2021

Paolo F.
May 3, 2021

Luca B.
April 19, 2021

Giangiacomo L.
April 19, 2021

Jean Paul R.
March 15, 2021

Ottimo servizio, grande professionalità

Vittoria F.
October 26, 2020

Alessandro P.
October 26, 2020

Luigi B.
December 1, 2019

Lucia C.
October 30, 2019

Matteo S.
October 30, 2019

Carlo P.
April 10, 2019

Roberto C.
February 20, 2019

Competenza e professionalità dell'istruttore

Matteo G.
February 19, 2019

Andrea T.
November 21, 2018

Giacomo D.
November 13, 2018